lunedì, aprile 03, 2006

yankees

Oggi mi è capitato di arrivare al sito di militari.info via Mantellini ci ho trovato questo post :
Più di 9.000 soldati yankees hanno disertato da quando è iniziata l’aggressione all’Iraq
Di Admin (del 29/03/2006 @ 20:30:35, in Estero, linkato 76 volte)

WASHINGTON. – Più di 9.000 soldati nordamericani hanno disertato da quando è iniziata l’aggressione all’Iraq ed il fenomeno ha avuto un incremento negli ultimi tempi, hanno reso noto alcuni dispacci della stampa.

Quattrocento disertori, secondo PL, hanno valicato negli ultimi giorni la frontiera nord del paese e stanno tentando di conseguire in Canada lo status di rifugiato politico.

Jeffry House, avvocato di Toronto che rappresenta molti di questi militari, ha dichiarato agli organi di stampa di ritenere che l’immensa maggioranza di questi militari possegga i requisiti fissati dall’ONU per ottenere asilo.

Il ventiduenne californiano Ryan Johnson è uno di coloro che stanno aspettando la concessione dell’asilo politico in Canada. La sua unità è stata inviata in Iraq nel 2005. “Io ho conversato con molti soldati che sono stati in Iraq e mi hanno parlato sulle persone innocenti che muoiono e sui bombardamenti dei quartieri abitati da civili”, ha detto l’ex militare alla stampa, argomentando le ragioni per le quali ha detto addio all’Esercito.

Il ventiseienne Jeremy Hinzman, un altro rifugiato, ha abbandonato per motivi simili l’82º Divisione Aerotrasportata, una delle unità d’elite più usate da Washington nello scenario iracheno. “Firmare un contratto non è un motivo sufficiente per abdicare alla morale umana”, ha detto recentemente Hinzman al quotidiano britannico ‘News Telegraph’. Il militare ha aggiunto che “se lei sa che l’ordine è ingiusto, è suo dovere disobbedire”.

una riflessione, 9000 sono tanti??
certamente sono almeno il triplo del contignente Italiano in Iraq.

Nessun commento: