martedì, gennaio 03, 2006

Satira &/o Potere

Vi segnalo il “discorsetto di inizio anno” di Daniele Luttazzi che trovate qui, mi è proprio piaciuto!
Ve ne anticipo un po’:
“Su questo blog ( nella chat, nelle lettere ) alcuni di voi ultimamente invocano un mio aiuto su decisioni politiche (movimenti di controinfo, lotte ecc.) ed elettorali ( chi votare? ). Addirittura c’è anche chi ha pensato di coinvolgermi per usare la mia notorietà come “testimonial” durante azioni sul territorio".

Io diffido della massa e del suo bisogno di un capogruppo, di un leader. Strano che accada sul web: la rete è orizzontale e interconnessa. Sono i partiti politici ad avere una struttura piramidale top-down. Per un cybernauta, la pretesa dei leader di ergersi a capo dovrebbe essere irritante. Figuriamoci fomentarla. Eppure.”


Continua:
“Chi crede di essere migliore; e addita il malcostume altrui con piglio da Savonarola; e accetta investiture popolari ( la “democrazia dal basso”, massì ); e si fa leader; e lascia che l’establishment dell’informazione lo tratti come tale; chi accetta tutto questo ha già ceduto alla tentazione del potere.”


qui mi sa che ai Grilli comincino a fischiare le orecchie.

Nessun commento: