Oggi leggendo questo articolo sulla realtà virtuale e /o il marketing su P.Informatico mi è tornata alla mente un’idea che mi era venuta tempo fa leggendo il post con cui Massimo Mantellini spiegava che avrebbe introdotto la pubblicità sul suo blog; ma lo avrebbe fatto a modo suo come descritto qua .
L’idea che è venuta in mente a me è scaturita dalla domanda:
-La pubblicità è necessaria ?
Non credo, o almeno non sempre. Prendiamo l’esempio di prodotto tipo un’olio d’oliva D.o.c. il prodotto in generale è conosciuto e il certificato D.o.c. ne garantisce la qualità tutto ciò fa si che la sola presenza sul mercato a un prezzo equo sia condizione sufficiente perché il prodotto venga venduto. Stimato il quantitativo di vendibile la pubblicità è ,in questo caso, non necessaria.
Da qui l’idea perché non istituire un marchio “pubblicità Free” da apporre al prodotto che indichi che il produttore dichiara (si impegna) che sul prezzo del prodotto nessun costo aggiuntivo per pubblicità sia compreso.
Non è mia intenzione abolire la pubblicità ma dare la possibilità al consumatore di scegliere tra il prodotto con e quello senza.
Sinceramente se ad esempio Branbilla o Barilla che sia mi offrisse prodotti di pari qualità senza pubblicità sarei anche pagarli allo stesso prezzo sapendo di liberare il mondo da po’ di sovraffollamento pubblicitario.
Nessun commento:
Posta un commento